Relevi » Whistleblowing

Whistleblowing

WHISTLEBLOWING ATTIVAZIONE PORTALE SEGNALAZIONE ILLECITI 

1. DEFINIZIONI 

Il whistleblowing, termine inglese che in italiano si traduce generalmente con “segnalazione di illeciti”, è il processo attraverso il quale i soggetti che vengono a conoscenza in un contesto lavorativo di reati, violazioni di leggi e regolamenti o attività fraudolente decidono spontaneamente di denunciarle, portandole all’attenzione dell’organizzazione stessa o dell’opinione pubblica. 

Si intende: 

a) per whistleblower, il dipendente che segnala agli organi legittimati ad intervenire violazioni, irregolarità o abusi commessi ai danni dell’interesse pubblico a cui abbia assistito o di cui sia venuto a conoscenza in ragione dello svolgimento o in occasione della propria attività lavorativa; 

b) per whistleblowing, le procedure volte ad incentivare le segnalazioni ed al tempo stesso a tutelare il dipendente che segnala illeciti. 

Tutti i dettagli alla pagina : 

https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Re.Le.Vi. S.p.A. (di seguito RELEVI) , per rispondere agli obblighi di legge , ha proceduto all’attivazione del servizio nei termini richiesti. 

2. QUANDO PUOI SEGNALARE E A CHI 

Quando ravvisi il rischio che una persona di RELEVI 

  • stia per tenere una condotta che può integrare un reato o un illecito amministrativo, contabile, civile o penale (es. appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza); 
  • stia per tenere un comportamento comunque irregolare che può arrecare un pregiudizio patrimoniale o d’immagine a RELEVI; 

sei invitato a inviare una segnalazione con le modalità indicate. 

RELEVI ti ricorda che non sono meritevoli di segnalazione e non formeranno, quindi, oggetto delle relative verifiche: 

  • le mere voci o i “sentito dire”; 
  • le doglianze di carattere personale; 
  • le istanze o le rivendicazioni. 

Ricordati, infatti, che la segnalazione riguarda le sole situazioni in cui tu agisci a tutela di un interesse non personalistico, in quanto il fatto segnalato attiene a pericoli o rischi che minacciano RELEVI nel suo complesso, te, i tuoi colleghi, i terzi, i soci o, in via generale, la collettività. 

3. GLI STRUMENTI DI SEGNALAZIONE 

Le segnalazioni possono essere effettuate mediante l’utilizzo del seguente portale interno (nell’ambito del contesto lavorativo) :

Doveroso è informare dell’esistenza di un canale esterno gestito dall’ANAC ( https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/ ) nonché la possibilità di divulgazione pubblica da utilizzarsi nel caso il soggetto segnalante abbia già effettuato una segnalazione interna e la stessa non abbia avuto seguito. 

A venire provvederemo ad impartite istruzioni più dettagliate in merito agli ambiti di segnalazione. 

Alleghiamo il link all’informativa privacy del Segnalatore – Whistleblower; 

cliccando il link stesso (o copiandolo e incollandolo nel browser) potrai vederne il testo esteso https://www.privacylab.it/informativa.php?19591465745

RE.LE.VI. S.p.A. 

Rodigo, 14 luglio 2023 


WHISTLEBLOWING MANUALE UTILIZZO PORTALE SEGNALAZIONE ILLECITI 

1. INTRODUZIONE 

RE.LE.VI. S.p.A. si è dotata di una piattaforma di segnalazione (la stessa utilizzata da ANAC) che consente di creare e mantenere servizi di segnalazioni illeciti anonimi. 

Questo manuale vi guiderà su come utilizzare il software in qualità di utente. 

2. ACCESSO AL SISTEMA 

Per accedere al portale di segnalazioni clicca su questo link

Se non dovesse funzionare apri un browser e incolla manualmente il link e premi invio. 

3. INVIO DELLA SEGNALAZIONE 

Una volta entrati nel portale, troverete un pulsante "Invia la segnalazione". 

Cliccate su questo pulsante per procedere all’inserimento. 

4. INSERIMENTO DEI DETTAGLI DELLA SEGNALAZIONE 

Sarai guidato attraverso una serie di schermate che ti chiederanno di fornire dettagli sulla tua segnalazione. Questi includeranno dettagli come il tipo di segnalazione, una descrizione dettagliata, e se desideri allegare eventuali documenti o immagini per supportare la tua segnalazione. Compila le informazioni richieste nei campi di testo. 

5. IMPOSTAZIONE DELL'ANONIMATO 

Hai la possibilità di rimanere anonimo durante tutto il processo. Tuttavia, se desideri che RELEVI possa rispondere o farti domande sulla tua segnalazione, dovrai conservare il codice della segnalazione che ti viene comunicato al termine della procedura di invio. Questo ti permetterà di accedere in seguito e rispondere a eventuali domande o commenti sulla tua segnalazione. 

6. CONFERMA E INVIO DELLA SEGNALAZIONE 

Una volta completato il modulo, potrai rivedere tutte le informazioni inserite. Se tutto sembra corretto, clicca su "Invia" per inviare la tua segnalazione. 

7. RICEZIONE DI UNA RICEVUTA 

Dopo l'invio, riceverai una ricevuta di segnalazione. Questa ricevuta contiene un codice univoco che ti permetterà di accedere alla tua segnalazione in un secondo momento. Conserva questo codice in un luogo sicuro. 

8. SEGUIRE IL PROGRESSO DELLA SEGNALAZIONE 

Puoi seguire lo stato di avanzamento della tua segnalazione utilizzando il codice della ricevuta. 

Basta inserire il codice nel campo apposito sulla homepage del servizio per vedere l'aggiornamento sulla tua segnalazione. 

9. INTERAZIONE CON I GESTORI 

Potrai interagire con chi gestirà la tua segnalazione. Potrai rispondere alle domande che ti verranno poste, fornire ulteriori dettagli o ricevere aggiornamenti sullo stato della tua segnalazione. 

Ricorda, il servizio di segnalazione di illeciti è uno strumento progettato per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza. Assicurati di leggere e comprendere tutte le istruzioni e le informazioni fornite da RELEVI che stai utilizzando. 

RE.LE.VI. S.p.A. 

Rodigo, 14 luglio 2023 

RELEVI SPA
Industria chimica
Prodotti per l’igiene e la deodorazione della casa

Sede Legale
Via Postumia, 1
46040 Rodigo (MN) - ITALIA

Business Office
Via Cerva, 1
20122 Milano

Tel. +39 0376 684011
Fax +39 0376 658076
info@relevi.it

azienda
business
prodotti
R&D
eco-sostenibilità

CODICE EAN
Scheda ingredienti
Regolamento Europeo N° 648/2004

© Copyright RELEVI SPA - Capitale sociale € 3.710.000 i.v. - R.E.A. MN 243024 - Codice fiscale e Partita I.V.A. 07182970967 - Informative - Credits

chevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram